Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie, anche di terze parti. Continuando a navigare sul sito si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Benvenuto/a nel sito ufficiale di Brindisi Bene Comune!

Condividi

Brindisi Bene Comune è un movimento politico culturale che si fonda sull’adesione volontaria delle attiviste e degli attivisti.

Il movimento si riconosce nei principi fondamentali della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana, per questo è laico, democratico, ecologista, antifascista, antirazzista, antisessista.

Brindisi Bene Comune pone alla base del suo progetto il riconoscimento della centralità delle persone e partendo dai valori universali di libertà ed eguaglianza promuove la costruzione di una cultura fondata sulla pace, sulla solidarietà, sull’equità, sulla giustizia sociale ed ambientale, sulla democrazia partecipativa. Combatte ogni pregiudizio e discriminazione fondata sulla religione, sulla razza, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e ogni altra condizione personale e sociale.

Il movimento politico lavora nella pratica quotidiana alla costruzione di un modello sociale, politico, culturale ed economico alternativo al neoliberismo, che pone al centro i diritti di tutte e di tutti. Aiuta le persone a mettersi in azione favorendo relazioni e scambi in grado di generare energie, competenze e processi di trasformazione proprio secondo i principi della nostra Costituzione.

“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” (Art. 3 - Costituzione Italiana).