lunedi' 25 settembre 2017
progetti Quattro progetti per una città sostenibile

Il volto della città può cambiare anche senza grandi opere, ma avviando progetti, sicuramente non costosi, ma di grande impatto e utilità sociale.

Brindisi Bene Comune ritiene che la partecipazione sia la forza motrice di ogni cambiamento e per questo, con l'impegno attivo e le competenze dei suoi militanti, ha elaborato quattro proposte che non prevedono investimenti faraonici e che sottopone oggi all'attenzione della città e degli amministratori.

Il modo migliore per dare modo ad ogni idea innovativa di incidere positivamente sulla qualità della nostra vitae è consentire e facilitare il coinvolgimento diretto dei cittadini per tutelare il territorio e i bene comuni 


Questi i nostri progetti concreti, quattro punti per cambiare il volto della nostra città:


Piste Ciclabili - La bicicletta è sicuramente uno degli elementi fondamentali per la mobilità sostenibile: è economica, fa bene alla salute e all’ambiente. Per favorirne l’uso abbiamo studiato e progettato circa 12 Km di piste ciclabili da realizzare in città. Una vera rivoluzione culturale, un primo passo per favorire la sicurezza dei ciclisti, in particolare bimbi ed anziani.


Orti Urbani - E’ sempre più difficile in città avere contatti con la natura e in particolare avere l’opportunità di coltivare un piccolo orto anche per diletto. In molti comuni in Italia si è avviata l’esperienza dell’Orto Urbano, ovvero un terreno comunale da destinare ai cittadini che intendono cimentarsi con la cura dell’orto.


Acqua del Sindaco - Nel 2011 con il referendum abbiamo impedito la privatizzazione dell’acqua. In molti però acquistano acque minerali. Studi recenti mostrano come le famiglie italiane spendono tra i 250-300 euro l’anno in acque minerali. Proponiamo la realizzazione, in collaborazione con l’Acquedotto Pugliese, di fontanelle comunali, spesso denominate acqua del sindaco, in grado di erogare acqua fresca e controllata , sia naturale che gassata gratuitamente. Un piccolo sollievo per i cittadini che risparmierebbero sulla spesa delle acque minerali. Ma anche un beneficio ambientale evitando l’uso di bottiglie di plastica e il risparmio dei carburanti di TIR che viaggiano in Italia per trasportare l’acqua.


Decoro Urbano - Brindisi Bene Comune propone al Comune di Brindisi di diventare Comune Attivo del progetto “Decoro Urbano - WE DU!” cui hanno aderito già 73 comuni in tutta Italia. Si tratta di un servizio web, completamente gratuito, per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni, consentendo a tutti di contribuire personalmente alla cura della propria città.







Chi Siamo

Guarda il video che parla di noi, delle nostre idee e dei nostri obiettivi

Il nostro Programma

I punti del programma politico di BBC nella sua stesura definitiva

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità ed iniziative da BBC


in Consiglio Comunale



Partecipa con noi alle attività del Consiglio Comunale di Brindisi attraverso le relazioni del nostro Consigliere Riccardo Rossi


BrindisiApp

brindisiapp

Una APP gratuita utile sia per il turista che per i cittadini di Brindisi



Centro di documentazione
"Nicola Lovecchio"


lovecchioseppia200

a cura del dr. Maurizio Portaluri



Box di ricerca


Amministrative2012

Tutto il nostro materiale sulla tornata elettorale 2012 per l'elezione del Sindaco del Comune di Brindisi del nostro candidato Riccardo Rossi



Comizio Finale

Guarda il comizio finale del nostro candidato Sindaco Riccardo Rossi in Piazza Vittoria.



Photo Album

Collegamento all'album con le foto del percorso di BBC attraverso questi mesi di attività volontaria dei simpatizzanti. Riunioni manifestazioni e tutto il resto!